Informazioni utili
- Prezzo: e-book € 6,99 | Copertina rigida: € 14,15
- Lunghezza: 184 pagine
- Libro 3 di 6
- Libri per ragazzi: dai 12 anni in su
La trama del libro
Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes.
Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca.
Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi…
Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Enola Holmes il caso del bouquet misterioso: la mia recensione
Continuano le avventure della giovane eroina Enola Holmes, che sin dal primo libro ha catturato tutta la mia attenzione e curiosità.
Nel terzo libro della saga Enola è sempre più discreta e guardinga: si maschera di tutto punto per non farsi riconoscere e cambia spesso luogo in cui risiede per non farsi catturare dai suoi due “cari” fratelli: Mycroft e Sherlock Holmes.
Ma nemmeno la paura di essere rispedita in un collegio riesce a fermare la sua sete di mistero: appena scopre che il braccio destro di Sherlock, il dottor Watson, è sparito ormai da diversi giorni e suo fratello è ancora fuori pista, si mette subito all’opera per andare a far visita alla moglie e capire cosa sia successo. Ed è proprio in quella casa che troverà un bouquet alquanto insolito, ma solo per chi conosce il linguaggio dei fiori e ha un occhio acuto, attento ai dettagli.
Enola è, infatti, l’unica che mostra particolare interesse per quello strano mazzo di fiori e sarà questa sua arguzia che le permetterà si scovare cosa si nasconde dietro il significato di quei fiori, l’unica in grado di farlo.
Insomma, Enola segue il suo istinto e senza perdere tempo parte alla ricerca di indizi per salvare il dottor Watson. Risolvere questo mistero ha per lei un duplice scopo: da un lato vuole dimostrare le sue capacità a chi ha sempre cercato di svilirla, i suoi fratelli; dall’altro desidera solo continuare a fare quello che ama davvero, ossia risolvere misteri.
Riuscirà una giovane ragazzina a salvare il migliore amico di Sherlock, raggiungere le sue ambizioni e al contempo non finire nelle grinfie dei suoi due fratelli?
L’analisi stilistica del libro
Le avventure di Enola Holmes sono letture per ragazzi, dai 12 anni in su. Il libro non è molto lungo e si legge in poco tempo. La scrittura è piacevole, scorrevole e molto semplice, adatta anche ai più grandi.
Provavo a fare cose e a trovare persone scomparse, ma con quale risultato? Eccomi qui, nelle tenebre, sola, abbandonata dalla mia stessa madre, così miserabile da voler miagolare come un gattino perduto…
enola holmes il caso del bouquet misterioso
Quale è la mia opinione sul libro?
Sebbene questo sia già il terzo libro della saga, Enola non smette mai di stupirmi ed è sempre all’altezza delle mie aspettative, anzi direi che in questa storia le ha anche superate.
Solo i primi capitoli sono un po’ più lenti, ma la storia si movimenta in un batter d’occhio. È stata una lettura estiva leggera, che mi ha permesso di rilassarmi e intanto di gustarmi un po’ di intrighi e misteri.
Con il passare del tempo, Enola diventa ancora più furba, forte e determinata. Ritrovare questa forza in un personaggio giovane e inesperto è un esempio di perseveranza e coraggio, che sprona sia piccoli che grandi a perseguire le proprie ambizioni, nonostante tutto e tutti.
Nel primo e nell’ultimo capitolo del libro emerge una nuova voce, quella di Sherlock Holmes. In questi brevi capitoli, Sherlock esprime i suoi veri sentimenti nei confronti di Enola, il quale vorrebbe solo ritrovarla, spinto dall’affetto che ha per la sorella e dall’interesse verso le sue capacità investigative.
Apparentemente, come lui, avevo bisogno dei miei brevi momenti di dramma. E di sorpresa. Ragion per cui non ti ho ancora rivelato il significato del messaggio qui sopra, mio gentile lettore, e, benché sia certa che tu sia in grado di decifrarlo, spero che tu non lo faccia prima di terminare le poche pagine rimaste di questa storia.
enola holmes il caso del bouquet misterioso
Ammetto che il terzo libro di Enola Holmes mi è piaciuto molto di più del secondo, Enola Holmes e il caso della dama sinistra, che ho già recensito. Sono curiosa di sapere: come farà Enola a diventare una detective, data la sua giovane età? E Sherlock invece riuscirà ad avvicinarsi a sua sorella? Non vedo l’ora di scoprire di più sulle avventure di Enola Holmes nel prossimo volume della saga!
Enola Holmes il caso del bouquet misterioso: la mia valutazione
4 note e mezzo: un libro leggero e adatto a tutti, divertente e molto avvincente
A chi lo consiglio?
Ai giovani ragazzi che amano le avventure, gli intrighi e i misteri, ma anche a chi è un po’ più grandicello e ha voglia di un libro poco impegnativo, ma simpatico e divertente al tempo stesso.
La recensione è stata utile e interessante?
Se ti è piaciuta la mia recensione, puoi sostenere il mio blog in due modi:
- Sentiti libero di fare una piccola donazione, in questo modo mi aiuterai a mantenere attivo il blog e riuscirò a portare avanti questo progetto. Trovi il link qui;
- Condividi l’articolo sui social, così lo vedranno più persone;
Vuoi leggere questo libro?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
No Comments