Informazioni utili
- Prezzo: e-book € 3,50 | Copertina rigida: € 13,50
- Lunghezza: 67 pagine
- Libro autoconclusivo
- Libri per bambini: dai 8 anni in su
Trama del libro
Nei pressi di un Lago magico a forma di cuore, circondato da un villaggio costruito su alberi di eucalipto, vivono Valerio e sua figlia Bianca, una ragazza esuberante che ama quelle piante dal fusto colorato. Alla comparsa di un arcobaleno nel cielo Bianca si precipita sempre fuori, nella speranza di poterlo attraversare e rivestirsi lei stessa di tutta la sua luce variopinta. Il suo migliore amico è Flip, una talpa, e insieme a lui la ragazza trascorre ore nel boschetto in esplorazione.
Sulle rive del Lago magico, Bianca conoscerà un giovanissimo principe, Simone, che sta per sposare la Principessa Luna proprio nell’unico giorno in cui, una volta ogni cento anni, viene sospeso l’incantesimo lanciato da una fata adirata e il regno che si trova sul fondo del lago può finalmente riemergere.
Sarà possibile rompere questo incantesimo? È quello che svelerà questa fiaba al tempo stesso classica e moderna, che insegna i valori della pace e dell’equilibrio.
Il reame addormentato sul fondo del lago: la mia recensione
In questa fiaba si racconta la storia di Bianca, una giovane piena di vita che vive insieme al padre Valerio. Bianca è una ragazzina davvero speciale: pensa sempre a tutti, anche agli animaletti più piccini. Insieme al suo migliore amico Flip, una talpa, conoscerà tanti nuovi amici animali che la aiuteranno in momenti cruciali…
Il Principe sorrise e istintivamente la abbracciò. «Io credo che l’arcobaleno che da sempre rincorri sia già dentro di te.»
il reame addormentato sul fondo del lago
Il destino di Bianca è, però, intrecciato a quello del principe Simone, un ragazzo dolce e premuroso, promesso in sposa sin da piccolo alla principessa Luna. Il carattere di Simone è esattamente l’opposto di quello della madre: burbera, intransigente ed egoista.
La regina sembra essere irremovibile sullo svolgimento delle nozze tra il principe Simone e la principessa Luna. I due dovranno sposarsi in mezzo al lago a forma di cuore, in un anno e in un giorno stabilito.
Come mai? Si narra che nel giorno di ferragosto, ogni cento anni, nel lago a forma di cuore riemerga un intero regno – un vero e proprio castello con dame e servitori – sommerso dall’incantesimo di una fata buona che non trovò altro rimedio alla malvagità di quel reame.
Ed è proprio vicino a quel lago che abita Bianca: lei e suo padre, insieme ad altri popolani hanno costruito un villaggio in cima agli alberi di eucalipto e proteggono da anni quel posto magico. Bianca e Simone trascorreranno molto tempo insieme, rafforzando giorno dopo giorno il loro legame.
Bianca arrossì. Era visibilmente imbarazzata ma allo stesso tempo contenta per quel bellissimo risultato. Sorrise e dentro quel sorriso Simone si smarrì.
il reame addormentato sul fondo del lago
Ma la regina madre non può permettere l’amicizia tra una popolana e un principe, e sarà disposta a tutto pur di realizzare il suo piano. Simone e Bianca potranno avere un lieto fine? Cosa succederà il giorno delle nozze se il regno da anni sommerso si risveglia?
L’analisi stilistica del libro
La storia è raccontata in terza persona, a volte dal punto di vista di Simone, altre di Bianca. La scrittura è scorrevole e di facile lettura, proprio perché il libro è pensato per bambini e ragazzi.
In alcuni capitoli sono presenti delle simpatiche illustrazioni che rappresentano i personaggi, il lago, il bosco in cui si svolge la storia, dando un tono più vivido e colorato all’intera fiaba. Degno di nota è che ogni disegno presente nel libro è stato fatto proprio dalla figlia dello scrittore, Andrea Lonigro, un valore aggiunto notevole!
Quale è la mia opinione sul libro?
Ho letto il reame addormentato sul fondo del lago in circa un’oretta! Non vedevo l’ora di sapere cosa sarebbe successo a Simone e a Bianca. Inoltre volevo saperne di più sul mistero del lago magico…
Questa fiaba mi ha rubato il cuore, anche se sono più grandicella, mi ha fatto viaggiare tra reami incantati facendomi dimenticare per un attimo la realtà.
Senza dubbio, è una fiaba coinvolgente, ma al contempo molto significativa, perché nasconde una morale molto importante: fare del bene indistintamente, anche quando si riceve del male, viene notato dagli altri e in qualche modo si viene sempre ricompensati.
«Già… Siamo una grande famiglia fatta di persone semplici e di cuore»
il reame addormentato sul fondo del lago
Un libro che penso possa insegnare molto anche ai bambini, come l’amore, il rispetto e la bontà per il prossimo e soprattutto a sviluppare l’immaginazione e la creatività, qualità indispensabili per i bimbi.
Il reame addormentato sul fondo del lago: la mia valutazione
A chi lo consiglio?
Consiglio la lettura ai bambini dagli 8 anni in su a cui piacciono storie fantastiche e ai genitori che vogliono leggere fiabe simpatiche, leggere e divertenti ai propri figli.
La recensione è stata utile e interessante?
Se ti è piaciuta la mia recensione, puoi sostenere il mio blog in due modi:
- Sentiti libero di fare una piccola donazione, in questo modo mi aiuterai a mantenere attivo il blog e riuscirò a portare avanti questo progetto. Trovi il link qui;
- Condividi l’articolo sui social, così lo vedranno più persone;
Vuoi leggere questo libro?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
No Comments