Menu
C'era una volta un libro... / Rubriche

Libri romantici da leggere almeno una volta nella vita

migliori libri romantici da leggere almeno una volta nella vita
Home » Libri romantici da leggere almeno una volta nella vita

Qualsiasi sia la nostra personalità, dentro ognuno di noi si nasconde, chi più e chi meno, un’inguaribile senso di romanticismo. 

Anche se da bambina mi divertivo a giocare come un maschiaccio e non ero la tipica bimba che raccoglieva una margherita per fare il gioco del “m’ama, non m’ama”, da adolescente mi piaceva rifugiarmi nei romanzi rosa per immaginare il ragazzo dei miei sogni. Ora che sono un po’ più “grandicella” ho compreso che la vita in due non è tutta rosa e fiori, ma posso affermare con orgoglio e gioia di aver trovato comunque il mio principe azzurro. Non per questo, però, ho perso il desiderio di leggere storie d’amore! 

In questo articolo voglio consigliarti alcune saghe e libri autoconclusivi a tema romance che mi hanno accompagnato durante la mia adolescenza sino ad oggi. Considero questi racconti una sorta di “piccoli vecchi amori, di cui serbo ancora il dolce ricordo nel cuore. Ecco la mia lista dei migliori libri romantici da leggere assolutamente, almeno una volta nella vita.


Saghe romantiche

Serie uno splendido disastro di Jamie Mcguire

  • Editore: Ganzanti
  • Lista libri:
  1. Uno splendido disastro
  2. Il mio disastro sei tu
  3. Un disastro è per sempre

Se desiderate una storia romantica che vi ruba il cuore, vi consiglio assolutamente questa saga! Io me ne sono innamorata, soprattutto dei primi dove i protagonisti sono Abby e Travis. Tutto nasce per una scommessa ed Abby sarà costretta a convivere per un mese insieme a Travis, mese che le cambierà la vita per sempre. Abby è una ragazza timida e insicura mentre Travis è l’opposto: determinato e pronto a combattere contro tutto e tutti. E lo sarà ancora di più per conquistare l’attenzione e l’amore di Abby. Un libro che per me ha significato molto per la mia adolescenza e che rileggerei a occhi chiusi. 

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
uno-splendido-disastro-jamie-mc-guire-libri-romantici-da-leggere
Uno splendido disastro di Jamie Mcguire

Serie Starcrossed di Leisa Reyven

  • Editore: Fabbri Editori
  • Lista libri:
  1. Cancella il giorno che mi hai incontrato 
  2. Puoi fidarti di me 
  3. Non mentire al mio cuore

Anche questa è una saga romantica scritta veramente bene. Una storia che vi farà apprezzare il mondo del teatro: quando salgono sul palco Cassandra ed Ethan sprigionano una forte alchimia che a nessuno può sfuggire. Nella vita reale lei è la tipica ragazza per bene, mentre lui il “bad boy”. Ma quando si ritroveranno a interpretare i ruoli di Romeo e Giulietta tutto cambia. La passione che provano fa realmente parte di una recita o è qualcosa di più? Mi sono piaciuti tanto questi libri: ho apprezzato sia i momenti dolci sia quelli piccanti e anche se sembrato molte le pagine è una storia che si legge tutta d’un fiato.

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
cancella-il-giorno-che-mi-hai-incontrato-leisa-rayven
Cancella il giorno che mi hai incontrato di Leisa Rayven

Serie marriage to a billionaire di Jennifer Probst

  • Editore: Corbaccio 
  • Lista libri:
  1. Contratto indecente 
  2. Contratto fatale 
  3. Contratto di passione 
  4. Contratto finale 
  5. Contratto inevitabile

Questa è forse una delle saghe romantiche più divertenti che abbia mai letto. Ogni libro racconta una storia diversa con protagonisti differenti. Ciò che però hanno in comune questi romanzi è che in qualche modo c’è sempre di mezzo una sorta di contratto… di matrimonio! Ebbene, i protagonisti si ritrovano a concordare di diventare marito e moglie sulla carta per risolvere delle situazioni sconvenienti. Peccato, però, che ciò che sembra così semplice diventa sempre qualcosa di complicato. Una storia una più bella dell’altra, con un misto di passione, sensualità e ironia. Ho adorato in assoluto i primi due, mentre gli ultimi mi hanno coinvolta un po’ di meno. Rimangono senza dubbio dei libri che si leggono con piacere. 

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note
contratto-indecente-di-jennifer-probs-libri-romantici-da-leggere
Contratto indecente di Jennifer Probst

Serie This Man Trilogy di Jodi Ellen Malpas 

  • Editore: Newton Compton editori 
  • Lista libri: 
  1. La confessione 
  2. La punizione 
  3. Il perdono 

Questa saga racconta la storia d’amore di Ava e Jesse. Ava è un’ arredatrice e riceve un nuovo lavoro in cui dovrà occuparsi dell’arredamento di un’insolita dimora, il Maniero. Quando Ava incontra il proprietario quasi non crede ai suoi occhi: si aspettava un vecchio aristocratico e invece si ritrova davanti un uomo giovane, sicuro di sé e molto sexy. Jesse ha le idee molto chiare su ciò che vuole e quando si mette in testa una cosa la deve ottenere, a tutti i costi. Questa è una trilogia sensuale, piccante e molto hot. Nonostante la passione sia la vera protagonista della saga, non mancheranno le scene dolci e romantiche. A me è piaciuta molto la storia d’amore di Ava e Jesse, una storia passionale che non si dimentica facilmente.

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note
la-confessione-jodi-ellen-malpas-libri-romantici-da-leggere
La confessione di Jodi Ellen Malpas

Serie the edge of never di J.A. Redmerski

  • Editore: BUR Rizzoli
  • Lista libri: 
  1. Il confine di un attimo
  2. Il confine dell’eternità

Questa è una storia all’insegna dell’avventura, dell’amore e della spensieratezza. Sono queste le emozioni che ho provato leggendo il racconto di Camryn ed Andrew. Camryn, decisa a lasciarsi alle spalle un passato burrascoso, intraprende un viaggio in autobus con solo un telefono e una piccola borsa a tracolla diretta verso una meta non precisa. Durante la sua folle fuga incontra Andrew: un ragazzo che vive la vita come se non ci fosse domani e che sin da subito si sente attratta. I due passeranno momenti unici e speciali ed Andrew le insegnerà a godersi ogni attimo, ogni momento della sua vita con gioia e passione. Ho amato questa storia, mi ha emozionata parecchio e dietro a ogni pagina si nasconde un significato profondo e vero: la vita è una e merita di essere vissuta con sentimento. 

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
il-confine-di-un-attimo-j.a-redmerski-libri-romantici-da-leggere
Il confine di un attimo di J.A. Redmerski

Serie Slammed di Colleen Hoover

  • Editore: Fabbri Editore
  • Lista libri:
  1. Tutto ciò che sappiamo dell’amore 
  2. Tutto ciò che sappiamo di noi due

Ad oggi penso che questa scrittrice sia la mia preferita per il genere romance puro. Ha lo straordinario potere di commuovermi ogni volta e non riesco quasi mai a trattenermi quando leggo un suo libro. In questo caso voglio consigliarvi una delle mie serie preferite dell’autrice. La serie racconta le disavventure di Lake e Will. Lake, dopo aver passato un anno terribile, si trasferisce in una nuova città con nessuna voglia di ricominciare. Tutto cambia però quando incontra Will, il vicino di casa con cui scatta subito un’intesa. Peccato che Lake sta per subire un’altra batosta: il suo amore è impossibile perché Will è uno dei suoi professori di scuola. Così iniziano a parlarsi attraverso la poesia: in pubblico o in segreto si servono di uno slam (una gara di versi) per dire tutto ciò che vogliono dirsi rimanendo lontani. Vi consiglio con tutto il cuore di leggere questa storia, perché vi lascerà un dolce ricordo nel cuore.

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
tutto-cio-che-sappiamo-dell-amore-coleen-hoover-libri-romantici-da-leggere
Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover

Serie Hopeless di Colleen Hoover 

  • Editore: Leggereeditore
  • Lista libri: 
  1. Le coincidenze dell’amore 
  2. Le sintonie dell’amore 

Un’altra serie di una delle mie scrittrici preferite: questi libri però non li definirei proprio una serie, dato che il secondo romanzo racconta le stesse vicende secondo il punto di vista di Holder. Il primo libro è incentrato sulla vita di Sky, una ragazza che ha deciso di chiudere il cuore all’amore perché non l’ha mai trovato e ha sempre provato indifferenza e dolore. Fino a quando incontra Holder: un ragazzo dolce e determinato. Holder fa riemergere in Skye ricordi di un passato doloroso che la tormentano: solo lui riesce in qualche modo a toccarla nel profondo e a farle abbassare tutte le sue difese. Il loro legame è destinato ad incontrare grandi problemi, che riusciranno a superare solo affrontando la verità, fidandosi l’uno dell’altra. Un romanzo emozionante e intenso da non farsi scappare.

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
le-coincidenze-dell-amore-coleen-hoover-libri-romantici-da-leggere
Le coincidenze dell’amore di Colleen Hoover

The secret series di Jessica Sorensen

  • Editore: Newton Compton editori
  • Lista libri: 
  1. Non lasciarmi andare
  2. Tienimi con te
  3. Non cambiare mai
  4. Per sempre insieme
  5. Infinito amore

I protagonisti di questa trilogia sono Ella e Micha. Entrambi con un passato difficile alle spalle, si fanno forza a vicenda consolidando un legame più forte dell’amore e dell’amicizia… Ella e Micha sono due anime gemelle, conoscono tutto l’uno dell’altra: segreti, tormenti, desideri e passioni… Ma poi un evento terribile sconvolge le loro vite portando via tutto ciò che avevano costruito. La storia di Ella e Micha mi è piaciuta molto e mi ha ricordato che per amarsi prima di tutto bisogna essere amici. Tra tutte le saghe è quella che consiglierei di meno, perché in alcuni punti mi è sembrata un po’ monotona e non mi ha coinvolto appieno. 

non-lasciarmi-andare-jessica-sorensen-libri-romantici-da-leggere
Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen
3-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
3 note
mezza-nota-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
e mezzo!

Libri romantici autoconclusivi

L’estate dei segreti perduti di E. Lockhart

  • Editore: De Agostini
  • Prezzo: e-book 6,99 € | copertina flessibile 10,30 €
  • Lunghezza: 315 pagine 

Questo è un libro che mi riporta alla mente il sapore dell’estate: l’odore salino del mare, il calore del sole sulla faccia e la sensazione della sabbia fine sulla pelle. Potrei descrivere questo libro in un unica parola: nostalgia. La protagonista, Cady, è solita passare le vacanze estive sulla piccola isola privata di famiglia. Ma l’estate in cui compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora di un ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui si ricorda ben poco. Dopo due anni, Cady decide di tornare sull’isola per scoprire la verità sull’accaduto. Ma a volte, certi segreti dovrebbero rimanere celati per il bene di tutti. Ci sono pochi libri che hanno avuto la forza di destabilizzarmi. Questo libro ci è riuscito. Questo libro è stato un grande colpo di scena. Una storia da leggere tutta d’un fiato, che vi terrà sulle spine fino all’ultima pagina!

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note
l-estate-dei-segreti-perduti-e-lockhart-libri-romantici-da-leggere
L’estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Per una volta nella vita di Rainbow Rowell

  • Editore: Piemme
  • Prezzo: copertina flessibile 9,40 €
  • Lunghezza: 349 pagine

Questo libro autoconclusivo mi è piaciuto molto per la sua originalità e diversità. Eleonor, una ragazza con una chioma riccia rosso fuoco, si è sempre sentita a disagio tra i banchi di scuola; Park è un ragazzo timido, dai tratti orientali e che trova il suo rifugio nella musica. La loro storia d’amore inizia in modo improvviso un giorno che si incontrano sull’autobus: nasce dai silenzi, dagli sguardi indiscreti, dalle loro insicurezze e paure. Park ed Eleonor imparano ad amarsi lentamente, apprezzando ciò che appare strano agli occhi degli altri, perché é questo che li rende unici, speciali. Questo libro vi farà comprendere che l’amore è un gesto di tenerezza, ma anche un gesto di forza che deve essere in grado di sopportare gli ostacoli più grandi. E forse, per una volta nella vita, Park ed Eleonor hanno trovato questa fortuna insieme.

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note
per-una-volta-nella-vita-di-rainbow-rowell-libri-romantici-da-leggere
Per una volta nella vita di Rainbow Rowell

The sky is everywhere di Jandy Nelson

  • Editore: Fazi Editore
  • Prezzo: e-book 6,30 € | copertina flessibile 15,99 €
  • Lunghezza: 270 pagine 

Tra tutti i libri, questo è quello che mi è piaciuto meno, perché un po’ più serioso e drammatico. La vita perfetta di Lennie Walker viene stravolta nel momento in cui la sorella Bailey muore tragicamente. In poco tempo Lennie si ritrova ad essere al centro dell’attenzione di tutti, soprattutto di due ragazzi: Toby, l’ex fidanzato di Bailey con cui riesce a condividere il dolore per la perdita della sorella e Joe, un ragazzo solare e con la passione per la musica. Lennie prova sentimenti contrastanti: se con uno si sente capita e confortata, con l’altro riesce a dimenticare. Ma prima o poi, anche Lennie dovrà crescere e a fare i conti con il suo passato per poter ritornare a sorridere di nuovo. Un libro molto profondo: non penso sia una lettura da prendere alla leggera, ma sicuramente vi sentirete arricchiti alla fine di questo libro.

the-sky-is-everywhere-jandy-nelson-libri-romantici-da-leggere
The sky is everywhere di Jandy Nelson
3-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
3 note
mezza-nota-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
e mezzo!

Il segreto di Black Rabbit hall di Eve Chase

  • Editore: Rizzoli
  • Prezzo: e-book 7,99 € | copertina flessibile 18,00 €
  • Lunghezza: 397 pagine

La scrittrice ha costruito alla perfezione un romanzo intriso di atmosfere gotiche misteriose che ci conducono in un viaggio affascinante nella vita di due donne, in due momenti temporali differenti. Apparentemente sono due storie separate, ma in realtà le due protagoniste sono legate da un segreto che non vedrete l’ora di scoprire. Amber Alton è solita passare le sue estati di vacanze nella grande casa di famiglia a Black Rabbit Hall: lì il tempo scorre lentamente e sembra non accadere mai nulla. Eppure una notte tempestosa succede qualcosa di devastante e terribile che cambierà per sempre la vita di Amber. Lorna è alla ricerca di una grande villa per organizzare il suo matrimonio e sembra imperterrita a sposarsi in Cornovaglia, finché non si imbatte nella residenza dei suoi sogni, una villa maestosa e imponente: Black Rabbit Hall. Esplorando quelle vecchie stanze vuote dal sapore di una famiglia che ci ha abitato in un’altra epoca, Lorna sente l’irrefrenabile bisogno di scoprire di più: Cosa è successo a quei bambini, a quella famiglia? Un bisogno che forse non nasce solo dalla curiosità, ma da una necessità più profonda di trovare risposte al proprio passato.

il-segreto-di-black-rabbit-hall-di-eve-chase-libri-romantici-da-leggere
Il segreto di Black Rabbit hall di Eve Chase
5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note

Losing it credevo che il cielo fosse azzurro di Cora Carmack

  • Editore: Edizioni Anordest
  • Prezzo: copertina flessibile 20,00 €
  • Lunghezza: 269 pagine

Bliss Edwards ha ventidue anni ed è a un passo dal finire il college. È intelligente e carina, ma tremendamente timida e insicura. In più c’è un problema: oltre a essere goffa con i ragazzi, è l’unica ad essere ancora vergine tra le sue amiche. Sotto l’influenza della sua migliore amica, Bliss si lascia convincere che il modo più veloce per risolvere la situazione è l’avventura di una notte. Quella stessa sera Bliss incontra Garrick e tra i due scatta subito la scintilla. Ma Bliss si lascia travolgere dalla sua timidezza e scappa via con una scusa un po’ imbarazzante. A peggiorare la situazione, Bliss lo incontra il giorno dopo a lezione, come suo nuovo insegnate di teatro! Un libro davvero leggero, simpatico e divertente. 

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note
losing-it-credevo-che-il-cielo-fosse-azzurro-di-cora-carmack-libri-romantici-da-leggere
Losing it, credevo che il cielo fosse azzurro di Cora Carmack

Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum

  • Editore: De Agostini
  • Prezzo: e-book 6,99€ | copertina flessibile 9,40 €
  • Lunghezza: 278 pagine

Jessie, una ragazza di sedici anni, si è appena trasferita a Los Angeles. Non è molto contenta di questo e non si trova per niente bene al liceo, fino a quando non riceve una mail di “Un Perfetto Sconosciuto” che si offre di aiutarla ad orientarsi a scuola, mantenendo però l’anonimato. Nonostante abbia seri dubbi, Jessie non può fare a meno di fidarsi: molto presto “Un Perfetto Sconosciuto” diventerà il suo migliore amico... ma Jessie è decisa a svelare la sua identità. E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato? Anche questo è un libro simpatico e tenero, che vi strapperà qualche risata.

dimmi-tre-segreti-di-julie-bauxbaum-libri-romantici-da-leggere
Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum
3-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
3 note
mezza-nota-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
e mezzo!

Black ice di Becca Fitzpatrick

  • Editore: Piemme
  • Prezzo: e-book 5,99 € | copertina flessibile 9,60 €
  • Lunghezza: 356 pagine

Se cercate una storia diversa dal solito, vi consiglio questo libro: non è molto famoso, ma la storia è molto particolare. Britt è pronta a partire per la sua avventura di trekking, ma una tormenta la costringe a fermarsi in una baita sperduta. Purtroppo nella baita non sarà sola: due ragazzi fuggitivi sono determinati a prenderla in ostaggio. Ma in realtà niente è come sembra e Britt se ne accorgerà molto presto: il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, nasconde qualcosa… Britt scoprirà che tra la neve e il freddo si nascondono moltissimi segreti. Un libro ricco di suspense e colpi di scena. Un libro perfetto da leggere con la neve alle porte, scaldati dal calore di un bel fuoco in un camino.

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note
black-ice-di-becca-fitzpatrick-libri-romantici-da-leggere
Black ice di Becca Fitzpatrick

Questi sono i libri che ho deciso di condividere nella lista dei migliori libri romantici da leggere, almeno una volta nella vita. Hai altri libri da consigliami da aggiungere a questa lista?

Intanto ti auguro buone letture romantiche!

No Comments

    Leave a Reply