Menu
Cinema & Popcorn

Chiamatemi Anna “Anne with an E”

serie-tv-chiamatemi-anna-anna-dai-capelli-rossi
Home » Rubriche » Cinema & Popcorn » Chiamatemi Anna “Anne with an E”

Alcune informazioni

  • Uscita nel 2017 in Italia
  • In attesa della quarta stagione (non è stata confermata, ma è stata fatta una petizione)
logo-serie-tv-netflix-chiamatemi-anna-anne-with-an-e
Serie TV su Netflix
  • 1 stagione: 7 episodi
  • 2 stagione: 10 episodi
  • 3 stagione: 10 episodi

In questo articolo vi parlerò della famosa serie tv Chiamatemi Anna, ispirata al grande classico della letteratura per ragazzi Anna dai capelli rossi (trovate la recensione del libro qui) e vi anticipo subito che è una serie tv da guardare assolutamente e ora vi spiegherò il perché…

La mia recensione

“Il mio nome è Anna Shirley Cuthbert e per favore Anna con la a finale.”

Anna shirley cuthbert
paesaggio-campagna-inglese-green-gables-anna-dai-capelli-rossi

Come ben tutti sanno, la storia di Anna dai capelli rossi è abbastanza famosa: la piccola Anna di 11 anni, orfana con lentiggini e capelli rossi come il fuoco che sempre tiene raccolti in graziose trecce, trova finalmente dei genitori che desiderano adottarla ad Avonlea, un piccolo paesino di campagna sull’isola del principe Edoardo in Canada, ma in realtà Matthew e Marilla Cuthbert avevano richiesto un maschio dall’orfanotrofio di Hopetow.

Ed è qui che inizia la nostra storia: siamo alla fine del XIX secolo ed Anna dai capelli rossi dovrà scontrarsi e lottare con la comunità di Avonlea, dove l’apparenza è di vitale importanza e tutti sono pronti a puntare il dito contro chi è diverso.

A quel tempo spesso si giudicava molto in fretta e non era facile accettare chi si comportava o la pensava diversamente dagli altri oppure il suo aspetto non era conforme alla società dell’epoca. Infatti vedrete che il pregiudizio, la diversità, l’innovazione, il combattere per i propri ideali e pensare oltre le tipiche convenzioni, il guardare le cose da una prospettiva diversa …. Questi sono tutti temi fondamentali che emergeranno durante il corso della nostra storia.

Il cambiamento è scomodo, perché il futuro è incerto, ma il futuro si avvicina velocemente come un treno…. Perché non insegnarli a pensare da soli, perché insegnarli in un solo modo…. I sognatori cambiano il mondo, le menti curiose sono la forza del progresso

Muriel stacy
anna-dai-capelli-rossi-serie-tv

Parliamo della protagonista: quante sofferenze la aspettano! Ho provato molta angoscia e dispiacere per Anna dai capelli rossi e i registi sono stati molto bravi a coinvolgerci emotivamente nella sua vita. Non vedi l’ora che trovi un po’ di sollievo e felicità e credetemi non sarà affatto facile per lei. Per imitare un gioco che verrà fatto nella stessa serie tv: Se dovessi descriverla in tre parole che iniziano con le iniziali del suo nome direi che Anna Shirley Cuthbert è un Ambiziosa Sognatrice e Coraggiosa.

Non pensare a cosa può darti il mondo, pensa invece a cosa puoi darli tu

anna shirley cuthbert

Quello che potete aspettarvi dalla serie tv di Anna dai capelli rossi è emozioni a non finire e quando parlo di emozioni intendo di ogni genere.

Prima di tutto piangerete un sacco quindi tenete sempre a portata di mano i fazzoletti, sentirete sotto la pelle la sofferenza di alcuni personaggi, soprattutto di Anna, ma per quanto mi riguarda penso che siano queste le scene più importanti per me perché mi hanno spinto a riflettere e a provare più empatia per gli altri.

A volte proverete molta rabbia per le scelte che alcuni prenderanno e per la cattiveria e ottusità che mostrano certe persone nel trattare chi è diverso da loro: ripeto è un tema molto marcato. Ma in certe scene invece sentirete il vostro cuore esplodere di gioia e vi sentirete molto soddisfatti e fieri di tanti personaggi che mostrano coraggio, determinazione e tanta forza d’animo.

Dimmelo e me lo dimenticherò, insegnamelo  e lo ricorderò, coinvolgimi e lo imparerò … Diverso non è un male, solo non è lo stesso

anna shirley cuthbert

La mia valutazione

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note

Una serie TV piena di significato e di emozioni, e con attori strepitosi che toccheranno il vostro cuore. Una serie Tv da non perdere!

Hai voglia di film e serie Tv, ma non sai cosa guardare?

Iscriviti gratis a Prime Video: il primo mese è gratuito e avrai a disposizione moltissimi film e serie TV di successo! Se ti iscrivi cliccando questo link mi aiuterai a guadagnare una piccola percentuale e a mantenere attivo il blog. 

Ti è piaciuta la mia recensione? Allora condividi questo articolo o fammi sapere la tua opinione nei commenti

No Comments

    Leave a Reply