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Strategie di Content Marketing di Francesco De Nobili

strategie di content marketing di francesco de nobili
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Informazioni

  • Editore: Hoepli, 18 Marzo 2016
  • Prezzo: e-book € 3,99 | Copertina flessibile: € 16,91
  • Lunghezza: 208 pagine

Trama

Un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network e sui siti web o blog. Un vero e proprio strumento di lavoro per promuoversi online, attraverso le metodologie da adottare, gli esempi, i casi studio e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo. Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti, passo dopo passo, alcune utili tecniche come: real time marketing, newsjacking, storytelling, vintage marketing, copywriting persuasivo, content marketing comportamentale, neuromarketing ecc. 

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Strategie di content marketing di Francesco De Nobili

La mia recensione

Ogni volta che decido di leggere un libro per formarmi e crescere a livello lavorativo mi sento arricchita e non vedo l’ora di mettere in pratica le informazioni che ho appreso.


Il primo obiettivo è differenziarsi dagli altri o, meglio, di trovare elementi per emergere dal mare di messaggi e impulsi che, anche come utenti, riceviamo tutti i giorni da web e social network.

Content marketing di francesco de nobili

Sapete che voglio sempre essere schietta e sincera esprimendovi le opinioni sulle letture che faccio, per questo voglio esserlo fin da subito dicendovi che in questo libro ho trovato tante nozioni che mi sono state utili, ma anche alcuni aspetti che non mi sono piaciuti.

Partiamo da quelli negativi: l’elemento principale che non mi è andato a genio riguarda la sezione in cui viene spiegato l’utilizzo dei Social Network. Alcuni consigli li ho trovati piuttosto datati, (ad esempio quando parla di come utilizzare Google Plus e Twitter) e non particolarmente pratici per il Digital Marketing attuale. Con questo non voglio dire che questa sezione non mi sia servita per niente, anzi ho apprezzato molto il modo chiaro e semplice in cui ha trattato l’argomento Social Network, condividendo tante fonti e link preziosi e ammetto che alcuni di questi link li ho salvati tra i miei preferiti.

Il marketing è un settore in continuo mutamento e mi rendo conto che non è facile stare al passo con i suoi repentini cambiamenti. E sicuramente non potevo pretendere che un libro scritto nel 2016 potesse spiegare le tecniche per utilizzare al meglio TikTok. 

Un altro aspetto che mi sento di sottolineare riguarda la sezione delle interviste. Ho considerato di grande importanza che sia stata dedicata un’intera sezione alle interviste su aziende reali. Ritengo che esporre casi studio sia una delle cose più vantaggiose quando vuoi imparare come funzionano realmente le cose per un digital marketer. Semplicemente, avrei preferito che le interviste fossero riportate in ogni sezione del libro e non rilegate tutte insieme alla fine. Ci tengo a sottolineare che questa è solo una piccola preferenza, che non ha tolto nulla al valore del contenuto del libro

Infatti, le mie aspettative non sono state completamente deluse, perché alcune informazioni approfondite nel libro erano proprio quelle di cui io avevo bisogno per crescere sul web. Ho apprezzato tanto i suggerimenti dati su come gestire un blog attraverso un piano editoriale ben strutturato e come sfruttare al meglio i Social per portare risultati concreti anche sul Blog.


Blog e social network sono gli strumenti più adatti a raggiungere obiettivi comunicativi e di marketing. Tuttavia, per utilizzare questi strumenti in maniera efficace, servono strategia, metodo e capacità di modificare in corsa.

Content marketing di francesco de nobili

Ho imparato che è fondamentale avere una strategia di Content Marketing strutturata su più fronti: Il Blog ci permette di divulgare i nostri contenuti sul web, ma se vogliamo raggiungere il target giusto per la nostra attività dobbiamo utilizzare i Social Network, perché è li che troviamo utenti interessati a ciò che pubblichiamo.

Inoltre, grazie alla lettura di questo libro ho compreso come funzionano alcune tecniche e strategie di Content Marketing di cui non sapevo neanche l’esistenza, ad esempio Real Time Marketing, Vintage Marketing e Newsjacking. La lettura era scorrevole e l’autore non è stato prolisso nello spiegare queste metodologie, piuttosto si è concentrato in modo chiaro sul come utilizzarle, riportando esempi di grande aziende che usano queste tecniche nelle loro strategie di marketing.


Il digital marketing è questo: tecnologia, analisi e consulenza marketing mixate insieme. L’una senza l’altra perde di effetto e di sostanza.

Content marketing di francesco de nobili

Questo libro mi ha dato tante idee per far funzionare strumenti come Blog e Social Network e mi ha arricchito sulle diverse tecniche di Content Marketing. Nonostante ciò alcune informazioni sul copywriting e storytelling non sono state, a mio parere, approfondite, ragion per cui vorrei leggere un altro libro sull’argomento.

Ciò che voglio mettere in risalto, però, è che ogni ragionamento è stato quasi sempre avvalorato da esempi ben definiti. E sono quest’ultimi che mi serviranno poi per elaborare delle strategie efficaci e fare un buon lavoro di Content Marketing.

A chi lo consiglio?

A chi si sta approcciando per la prima volta al mondo del Content Marketing questo libro può fare al caso suo, dato che è ricco di esempi semplici e pratici che illustrano le diverse strategie e tecniche del content Marketing. Non penso sia adatto invece per chi è già un po’ più ferrato in materia e vuole approfondire in modo più specifico l’argomento. 


La mia valutazione

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3 note

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