Menu
Recensioni di carta

Se fosse stato amore di Marianna Calandra

Home » Recensioni di carta » Se fosse stato amore di Marianna Calandra

Informazioni

  • Editore: Blueberry Edizioni, 23 febbraio 2021
  • Prezzo: e-book € 0,99 | Copertina flessibile: € 8,32
  • Lunghezza: 143 pagine
  • Volume 1 di 2
se-fosse-stato-amore-marianna-calandra-recensione-libri-romantici-storie-amore-libri-romantici-da-leggere-scrittori-emergenti
Se fosse stato amore di Marianna Calandra

Trama

Leisy è una ragazza tranquilla e riservata, è al secondo anno di college nel New Hampshire e la sua vita scorre tranquilla o almeno è quello che le piace raccontarsi. Il suo passato, infatti, non è stato sempre liscio e impeccabile; ha degli scheletri nell’armadio ma finché restano chiusi lì dentro tutto è sopportabile. A rivoluzionare i suoi piani ci penserà Matthew Roberts, sexy giocatore di basket che da mito dimenticato se ne sta seduto ora in panchina, incapace di convivere con i suoi tormenti.

Matt rappresenta tutto ciò da cui Leisy si era ripromessa di stare alla larga, per non parlare del suo scarso concetto di sincerità. Quando Leisy scoprirà la verità nascosta non ne sarà affatto contenta, ma Matt Roberts sa il fatto suo e riuscirà a convincerla a dargli una seconda possibilità, ma basterà? Riusciranno entrambi a mettere da parte i problemi personali che si trovano a dover affrontare o lasceranno che il passato torni a bussare alla loro porta? E se l’amore non bastasse?


La mia recensione

Innanzitutto voglio fare una premessa: sono molto contenta di aver letto questa storia, primo libro di una scrittrice emergente. Le faccio i miei auguri migliori, perché ci vuole forza e coraggio e spero di riuscire a esprimerle la mia gratitudine per l’opportunità che mi ha dato di leggere il suo libro. 

Questa è la storia di Leisy, una ragazza che si trascina gli strascichi del suo passato tormentato, che purtroppo ha lasciato in lei delle cicatrici difficili da ricucire. Negli anni Leisy non ha più aperto il suo cuore a nessuno, ha creato intorno a sé un muro invalicabile, portandola a non fidarsi più degli altri, neanche dei suoi familiari e amici.

Ma la sua vita sta per cambiare quando un giorno incontra un ragazzo, Matthew, il giocatore di basket più famoso e sexy della scuola e che fa impazzire tutte le ragazze (la sua amica Giorgia compresa). Matthew è il tipico ragazzo da cui Leisy si è sempre tenuta a debita distanza, ma Matt è risoluto a volerla conoscere meglio e fa di tutto per poter stare con lei.


«Forse dovresti imparare a non giudicare tutti i libri dalla copertina. Alcuni hanno immagini che non catturano l’attenzione ma non per questo il testo è ugualmente insignificante: magari è l’opposto»

se fosse stato amore, di marianna calandra

Mi è piaciuto tantissimo Matt come personaggio, è un ragazzo dolce, simpatico e determinato.

Ovviamente Leisy gli darà non poco filo da torcere e sarà molto schietta e cinica. Sono sincera nel dire che all’inizio Leisy non mi piaceva molto, a volte mi ha fatto un po’ innervosire perché trattava in modo freddo non solo Matt, ma anche la sua amica Giorgia. 

Ma poi grazie alle tenere attenzioni di Matt, Leisy troverà il coraggio di fare piccoli passi per affrontare una volta per tutte i demoni del suo passato. Grazie a Matt, Leisy comprenderà che non siamo tutti uguali, ma che ci sono persone che tengono realmente a lei e che meritano la sua fiducia. 

Infatti, pian piano Leisy non sarà più indifferente al mondo, ma inizierà a trovare la gioia nelle piccole cose, come divertirsi insieme alla sua amica Giorgia guardando serie TV demenziali o godersi una serata insieme a Matt.


Penso sia arrivato il momento di provare a cambiare. In fin dei conti, non puoi fuggire per sempre da ciò che ti spaventa, non puoi fuggire dalla paura. Non puoi scappare dalla parte di te più fragile che ha bisogno di urlare anche se non ha voce.

se fosse stato amore, di marianna calandra

Nel corso del libro ci saranno alcuni brevi capitoli in cui conoscerete anche il punto di vista di Matt e ho apprezzato molto immergermi più a fondo nei suoi pensieri. Anche lui in realtà ha vissuto delle esperienze che lo hanno cambiato e vede in Leisy la speranza di poter dare una svolta alla sua vita. Con Leisy riesce a essere la persona che ha sempre voluto essere, ad avere la forza per combattere e per essere sé stesso. 


«Lo farò. E Leisy?» «Sì?» «Resta sempre con me, continua ad essere la mia trappola». «Continuo a pensare che tu sia masochista, ma riesci sempre a sorprendermi» confesso.

se fosse stato amore, di marianna calandra

Mi è piaciuto molto che questi due ragazzi, nonostante le loro difficoltà e i momenti tristi che hanno vissuto, hanno trovato l’audacia per reagire insieme. Matt e Leisy sono il sostegno l’uno dell’altro e sono legati molto più che da un semplice sentimento. 

Purtroppo però le cose non sono mai quelle che sembrano e tutto può cambiare. Una situazione ideale e piacevole può essere stravolta come fa un fulmine a ciel sereno. È quello che succederà a Matt e Leisy ed è quello che è successo anche a me quando ho letto la fine di questo libro

Tutto cambia in una frazione di secondo e non ho fatto in tempo a realizzare quanto accaduto che mi sono ritrovata in un attimo all’ultima pagina del libro. 

Sicuramente uscirà il secondo e aspetterò con intrepida attesa il momento di scoprire cosa accadrà ai due protagonisti della storia. Non voglio svelarvi tutto, ma lascerò a voi il piacere di scoprire cosa è successo leggendo questo libro. 

Per concludere questa recensione, vi posso dire con sincerità che questo libro mi è piaciuto e mi ha lasciato delle impressioni positive. Il racconto è scritto bene, è scorrevole e si legge veramente in pochissimo tempo. Nonostante i libri romance possano risultare a volte scontati, questo libro ha una bella storia d’amore con alcuni colpi di scena, soprattutto sul finale.

A chi lo consiglio?

A chi vuole leggere un libro che si legge in poco tempo, con una storia d’amore carina, che vi lascerà un po’ di dolcezza nel cuore.


Verdetto

3-note-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
3 note e…
mezza-nota-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
… Mezzo

Un libro dolce, leggero e piacevole

No Comments

    Leave a Reply