Menu
L'angolo del Marketing / Rubriche

Due libri sul Content Marketing di Alessio Beltrami

libri-sul-content-marketing-di-alessio-beltrami
Home » Rubriche » L’angolo del Marketing » Due libri sul Content Marketing di Alessio Beltrami

Oggi vi parlo di questi due piccole perle del Content Marketing di Alessio Beltrami.

Di certo non mi sarei mai aspettata che due “libricini” sul Content Marketing di circa 50 pagine l’uno mi potessero insegnare così tanto. I contenuti riportati in entrambi i libri sono stati espressi con:

  • Semplicità, 
  • Chiarezza, 
  • E un pizzico di ironia e sentimento

Insomma, mi sono piaciuti davvero molto e spero di cuore di poter mettere in pratica i consigli di Alessio Beltrami e di continuare a seguire con cura il mio blog, anche se il tempo mi è un po’ tiranno.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa parlano queste due brevi, ma notevoli guide:


Chi ha paura del Content Marketing? 

  • Prezzo: Copertina flessibile € 3,33
  • Lunghezza: 54 pagine
copertina libro chi ha paura del content marketing di alessio beltrami
Chi ha paura del Content Marketing di Alessio Beltrami

La mia recensione

Questo libro spiega in modo diretto e senza filtri che tutti noi siamo condizionati da 7 paure, che ci frenano nella creatività e nel produrre contenuti di valore. In modo schietto, Alessio Beltrami analizza queste subdole paure con l’intento di aiutare chi vuole scrivere sul web per permettergli di riuscire a esprimere sé stesso in modo naturale e vincente

Mi sono rivista molto in alcune paure che hanno spesso bloccato anche a me, come la paura del giudizio.

E in effetti, scrivere significa esporsi, dire qualcosa di sé, ma quasi tutti noi abbiamo paura a mostrare agli altri le nostre debolezze, le nostre fragilità. Se continuiamo, però, a scrivere contenuti “facili” solo perché è quello che fanno gli altri, difficilmente attireremo l’attenzione. Risulteremmo freddi e monotoni.

Ma ho capito, grazie a questo libro, che è meglio essere sinceri e onesti e dire quello che si pensa (con i giusti modi), piuttosto che essere noiosi e indifferenti. Agli utenti piace rispecchiarsi in sentimenti veri, reali e i testi perfetti, con frasi fatte e sentite non colpiscono davvero il cuore dei clienti. 

Comunicare i sentimenti e ciò che siamo spaventa, perché ci espone, ma è l’unico vero modo per fare la differenza

Questa è la verità sui contenuti: se te ne freghi del giudizio altrui, di gerarchie che non esistono e inizi a comunicare, attirerai clienti

alessio beltrami, chi ha paura del content marketing?

Penso che questo piccolo, ma prezioso manuale vada letto come quando ci si guarda in uno specchio: se vogliamo apparire in ordine e belli dobbiamo sistemarci e aggiustare qualche dettaglio nel nostro aspetto. Allo stesso modo, se vogliamo comunicare in modo efficace sul web, dobbiamo prima analizzarci, capire cosa ci è d’ostacolo e poi affrontarlo senza remore: solo così riusciremo a creare contenuti di valore, che possano attrarre altri utenti. 

Questo libro ci dà esattamente gli strumenti per capire quali sono questi ostacoli che ci possono intralciare, poi sta a ognuno di noi identificare quale sia la paura che più lo frena e agire di conseguenza. È un lavoro interiore, un lavoro su sé stessi e per farlo come si deve c’è bisogno di una piccola dose di coraggio e sincerità, ma una cosa che ho compreso dopo la lettura di queste pagine è che poi i risultati arriveranno… Col tempo, ma arrivano!

L’unica certezza, l’unica verità garantita e certificata, è che se non comunichi non ti conoscerà nessuno… L’unica strada è tentare, investire tempo, risorse e produrre contenuti. I risultati certi sono una conseguenza diretta di queste azioni

alessio beltrami, chi ha paura del content marketing?

Come funziona il Content Marketing spiegato in modo semplice

  • Prezzo: Copertina flessibile € 3,33
  • Lunghezza: 68 pagine
Come funziona il content marketing spiegato in modo semplice di alessandro beltrami recensione
Come funziona il Content Marketing spiegato in modo semplice di Alessio Beltrami

La mia recensione

Questo libro è un vero e proprio manuale, una specie di “dizionario del Content Marketing” che analizza passo dopo passo come funziona il Content Marketing. 

Alessio Beltrami ha riassunto in modo sorprendente ciò che è il Content Marketing in questa semplice, logica e diretta guida

Il Content Marketing lavora per portare la tua comunicazione dritta al punto, rispondendo alle domande che il cliente si fa. Soprattutto a quelle scomode… La differenza si vede dalla capacità a rispondere anche agli interrogativi più duri

ALESSIO BELTRAMI, come funziona il content marketing spiegato in modo semplice

Con la sua schiettezza e la sua onestà vi farà capire: 

  • Cosa vogliono le aziende,
  • Come le aziende (o chi ha un’attività) possono raggiungere i loro obiettivi attraverso il Marketing,
  • Perché il Content Marketing fa la differenza,
  • Come utilizzare il Content Marketing in una strategia.

Ciò che più mi è piaciuto è che il libro non ha spiegato concetti fatti e finiti sull’argomento, ma la mia impressione è stata come di ascoltare un unico discorso con senso logico dall’inizio alla fine che vi porta a chiudere il cerchio

Sono molto felice e soddisfatta di questa lettura perché mi ha schiarito le idee su come mi devo approcciare sul web e su come utilizzare al meglio i miei contenuti.

Sono sincera nel dire che ho ben poco da dire su questo libro, semplicemente perché fate prima a leggerlo, e non ve ne pentirete

Questo è Content Marketing e serve per dare risposte e guidare il lettore. I contenuti devono azionare comportamenti precisi altrimenti non funzionano

ALESSIO BELTRAMI, come funziona il content marketing spiegato in modo semplice

A chi lo consiglio?

Consiglio questi due libri a chiunque: a chi è appassionato di marketing, a chi ha un’azienda e vuole scoprire nuovi tecniche per migliorare i profitti, a chi è alle prime armi e a chi ha esperienza. Perché, volente o nolente, a tutti serve saper scrivere contenuti.

Sono dei libri semplici, che arrivano direttamente al nocciolo della questione, ma al contempo sono impegnativi perché ci devi mettere del tuo per assorbire tutte le informazioni e poi metterle in pratica.

Verdetto

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note

No Comments

    Leave a Reply