Menu
L'angolo del Marketing / Rubriche

Ux Writing: micro testi, macro impatto di Serena Giust

ux-writing-micro-testi-macro-impatto-serena-giust-marketing
Home » Rubriche » L’angolo del Marketing » Ux Writing: micro testi, macro impatto di Serena Giust

Alcune informazioni

  • Editore: Hoepli, pubblicato il 31 maggio 2019
  • Prezzo: 10,99 € e-book | 0,00 € Kindle Unlimited | 13,52 copertina flessibile
  • Lunghezza: 161 pagine 

Trama

Il primo manuale sullo UX writing in Italia. C’è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e i processi del design. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile.Finalmente un libro in italiano per unire tutti coloro che si stanno interessando alla materia nel nostro Paese.

Ux-writing-micro-testi-macro-impatto-serena-giust-
Ux writing: micro testi, macro impatto di Serena Giust

La mia recensione

Non tutte le letture servono per svagarsi. A volte cerchiamo dei libri per migliorare noi stessi e il nostro lavoro, ma non sempre le pagine che leggiamo rispettano le nostre aspettative. Non è affatto facile trovare nella propria esperienza dei libri che ti permettono di scoprire nuovi spunti da applicare in ambito lavorativo. 

Questo libro, seppur breve, mi ha lasciato molto e mi ha permesso di approfondire una disciplina indispensabile nel digital marketing e nell’ambito della comunicazione: lo UX Writing

Penso che poche persone ne abbiano sentito parlare, io stessa non ne comprendevo il valore prima di leggere questo libro, ma mi sono resa conto di quanto oggi sia necessario dare importanza ai nostri utenti, non solo attraverso il design di un sito web, ma soprattutto con del contenuto pensato ad hoc. 

Per ottenere un ottimo prodotto dobbiamo porre estrema attenzione a: come funziona (interaction); come appare (visual); che cosa comunica (content).

Ux writing: micro testi macro impatto, serena giust

Il testo di una pagina di un sito web, di un prodotto o di un articolo è il fulcro che permette all’utente di acquisire informazioni, di comprendere realmente cosa tratta quella pagina e infine di concludere l’azione. Questa è una delle tante ragioni che ci spingono a pensare bene a cosa vogliamo comunicare ai nostri utenti e quindi a cosa scrivere e a cosa non scrivere.

Ciò che più mi è piaciuto in questo libro è che si sofferma molto su cosa noi in primis dobbiamo fare per approcciarci alla scrittura sul web nel modo corretto. Ho compreso che a volte non basta riempire una pagina di parole infinite per descrivere ad esempio un prodotto, ma la vera capacità di un buon copywriting è saper scrivere l’essenziale in poche parole e raggiungere il cuore dell’utente, scegliendo con cura le parole.

Prima di iniziare a progettare i contenuti di un sito, dovete considerare: chi sono i vostri utenti; che età hanno; da dove provengono; qual è il loro obiettivo; qual è il loro stato d’animo

Ux writing: micro testi macro impatto, serena giust

Un compito alquanto arduo e non è affatto scontato, ma l’autrice illustra bene le tecniche dello Ux Writing attraverso degli esempi a tutti noi noti, molto semplici e pratici che arrivano dritto al punto e che permettono di comprendere come scrivere in modo efficace.

Personalmente l’ho trovata una lettura leggera, sia per il modo limpido e diretto con cui gli argomenti vengono presentati, sia per la quantità del materiale. Ux Writing di Serena Giust è un libro non troppo lungo, (infatti si può tranquillamente finire in un pomeriggio), ma di gran valore e qualità poiché lascia al lettore tanti spunti di riflessione per migliorare nell’ambito della comunicazione sul web. 

Un testo si considera di successo quando da esso riusciamo a imparare qualcosa

Ux writing: micro testi macro impatto, serena giust

La mia valutazione

4-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
4 note

A chi lo consiglio?

Lo consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono tenersi al passo con il nuovo modo di comunicare sul web e che vogliono imparare delle piccole tecniche per saper scrivere testi brevi ed incisivi.

Ti è piaciuta la mia recensione? Allora condividi questo articolo o fammi sapere la tua opinione nei commenti

No Comments

    Leave a Reply