Menu
Recensioni di carta

Così come sei di Samantha Young

Home » Recensioni di carta » Così come sei di Samantha Young

Informazioni

Editore: Mondadori, 24 giugno 2014

Prezzo: 7,99 e-book | 11,40 copertina flessibile

Lunghezza: 445 pagine 

Lista libri: 

  1. Sei bellissima stasera
  2. Novella: Natale a Dublin Street #1.1
  3. Novella: Un amore a Fountain Bridge #1.5
  4. Così come sei
  5. E adesso ci sei tu
  6. Più di cosi
  7. Dove inizi tu
così-come-sei-recensione-samantha-young-cover-libro-libri-romantici-da-leggere-hot-romanzi-storie-d'amore
Così come sei di Samantha Young

Trama

A ventiquattro anni, Johanna Walker è convinta di sapere cosa vuole dalla vita: un uomo forte, solido, e soprattutto benestante, che sia disposto a prendersi cura di lei e del fratellino Cole, costretti da sempre a cavarsela da soli. Ma quando incontra Cameron MacCabe tutte le sue certezze sembrano crollare: il nuovo barman del Club 39 non assomiglia per nulla all’uomo che ha sempre cercato. È giovane, senza un lavoro fisso, ma irresistibilmente sexy… L’attrazione fra loro è fin da subito travolgente. Cam cerca in tutti i modi di avvicinarsi a Jo, ma negli anni la ragazza si è costruita una corazza difficile da incrinare. Quando però Cam si trasferisce nel palazzo di Jo in London Road, il sentimento che provano diventa impossibile da ignorare. Via via che la loro intesa si fa più forte, Jo non potrà più nascondere la verità su di sé e sulla propria famiglia. Cam saprà accettare Jo per quello che è? E Jo sarà disposta a far cadere le proprie difese e a lasciare che qualcuno entri nella sua vita per sempre? Samantha Young ci regala una nuova, avvincente storia d’amore ambientata nell’incantevole cornice di Edimburgo, in cui ritroveremo anche Joss, Braden, Ellie e Adam, gli indimenticabili protagonisti di Sei bellissima stasera.


La mia recensione

Dopo aver letto il primo libro della saga Sei bellissima stasera, non ho resistito ad acquistare anche il secondo e il giorno dopo ero già in mio possesso di Così come sei di Samantha Young. Se non avete ancora letto la mia recensione sul primo libro potete leggerla cliccando qui: Sei bellissima stasera recensione.

I protagonisti di questa storia non sono Braden e Jocelyn, anche se comunque saranno presenti, bensì la sua migliore amica Johanna e un nuovo ragazzo, Cameron. 

Ci troviamo ancora nella meravigliosa Edimburgo, ma questa volta esploreremo strade e vicoli diversi. Se avete letto il primo libro sicuramente conoscerete già Jo e in questa storia dove è la protagonista si approfondirà nel dettaglio la sua vita e le sue sofferenze e vi sarà data una spiegazione ai suoi atteggiamenti civettuoli con i ragazzi. Non che sia corretto, ma a suo discolpa Jo ha avuto un passato veramente traumatico e travagliato e ora che si sente cresciuta e con maggiore consapevolezza è disposta a tutto pur di far passare a suo fratello Cole una vita felice e agiata. Disposta anche a stare con qualcuno che non ama, ma che può garantire un futuro migliore al suo fratellino. Jo è disposta ad annullare la sua vita e sé stessa per amore di suo fratello. 

Tutto però sta per cambiare non appena un nuovo ragazzo inizierà a lavorare nello stesso locale di Jo come bar-man. Cam è esattamente l’opposto di tutto ciò che cerca Jo in un uomo: senza un buon lavoro, non abbastanza ricco, ma incredibilmente affascinante. Senza che Jo possa in qualche modo spiegarselo, entrambi provano sin da subito una fortissima attrazione. Un sentimento che Jo non provava da anni e che potrebbe portarla a rovinare tutto ciò che si è costruita. 

Ammetto che Cam non mi è andato a genio quando è entrato nella vita di Jo, perché l’ho trovato molto duro, insensibile e non si è mai trattenuto dall’essere sin troppo schietto con Jo, giudicandola per le sue azioni. Col tempo però si è riscattato dimostrandosi una persona dolce, sincera e pazzamente innamorato di Jo.

“Quello che provo per te… È divorante. È quasi debilitante. È troppo. È… non riesco nemmeno a descriverlo, ma stare con te è… dentro di me c’è sempre questa intensità, questa… attrazione costante, questa disperazione…  È come se tu fossi impressa a fuoco sulla mia pelle o qualcosa del genere. E brucia da morire” 

così come sei, samantha young

Jo ne ha passate davvero tantissime e immedesimandomi in lei mi sono in alcuni punti commossa e ho letteralmente pianto per lei. Nonostante avesse tutti i motivi per cedere e deprimersi per la sua triste vita, lei ha trovato un unico motivo per andare avanti coraggiosamente, da sola senza l’aiuto di nessuno. L’ho ammirata per questo atteggiamento, per questo lei è uno dei miei personaggi preferiti e l’ho preferita anche più di Jocelyn. La sua fortuna, comunque, è stata avere delle bellissime persone che le sono state vicino come Jocelyn, Ellie, Braden e Hannah. Si, ci saranno proprio tutti anche in Così come sei, un’idea davvero bella e originale. E anche se il carico maggiore pesava su Jo, i suoi amici l’hanno aiutata ad avere coraggio, a farla ridere e a trovare la forza di rialzarsi dalle brutte cadute della vita.

Se i suoi amici sono stati per Jo la sua fortuna, Cam è stato per lei la sua salvezza. Nonostante Cam non rappresentasse per lei il suo uomo ideale, lui le ha insegnato che la vera felicità è ben diversa da ciò che noi idealizziamo. E che per essere felici non bisogna mai trasformarsi in qualcosa che non siamo, anche se questo viene fatto per il bene di qualcun altro. Grazie a Cam, Jo ha imparato ad essere sé stessa e soprattutto ad essere felice di quello che lei realmente è.

“Sai, il mondo proverà sempre a trasformarti in chi vuole che tu sia. Le persone, il tempo, gli eventi, tutti cercheranno di scolpire il tuo io e di farti credere che non sai chi sei. Ma non importa in chi cercano di chiamarti: se resti fedele a te stesso, puoi far saltare tutte le loro trame, e sotto la superficie ci sarai ancora tu. Sii Caledonia. Potrà anche essere il nome dato alla nostra terra da qualcun altro, ma questo non l’ha cambiata. Meglio ancora, abbiamo accettato quel nome, conservandolo ma senza cambiare per esso. Sii Caledonia”

così come sei, samantha young

È difficile mettere a confronto i due libri, perché ognuno ha degli aspetti migliori e peggiori. Sono sincera nel dire che ho preferito di gran lunga il personaggio di Johanna e com’è stato sviluppato rispetto alla protagonista femminile del primo libro. Braden invece è spettacolare e l’ho adorato sia nel primo che nel secondo libro ed è difficile da superare, anche se Cam dopo averlo conosciuto meglio mi è piaciuto molto. Lo stile dark con i suoi tatuaggi e la passione del disegno lo hanno reso un ragazzo carismatico e attraente. Per quanto riguarda la storia d’amore, Così come sei mi ha lasciato un ricordo dolce e indimenticabile di due persone che amandosi follemente sono riuscite a rialzarsi e a ricominciare ad essere felici insieme.

A chi lo consiglio?

A chi desidera leggere una storia d’amore che strappa qualche lacrima, ma che insegna come l’amore può aiutare a trovare la forza per superare le difficoltà della vita. 


Verdetto

4-note-Blog-il-suono-delle-parole-recensione-libri-sistema-di-valutazione-libri
4 note

Una storia d’amore passionale, dolce e molto commovente

No Comments

    Leave a Reply