Menu
Recensioni di carta

Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Copertina-libro-il-trono-di-ghiaccio-Sarah-J.Maas-libro-fantasy
Home » Recensioni di carta » Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas
Cover-libro-il-trono-di-ghiaccio-sarah-j.maas-libro-fantasy
Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Alcune informazioni

  • Prezzo: 7,99 € e-book | 12,35 € copertina flessibile
  • Lunghezza: 377 pagine
  • Data di pubblicazione: 17 maggio 2013, Mondadori
  • Genere: fantasy

Lista libri

  1. La lama dell’assassina
  2. Il trono di ghiaccio
  3. La corona di mezzanotte
  4. Regina delle ombre
  5. L’impero delle tempeste
  6. La torre dell’alba
  7. (Kingdom Of Ash, 2018) inedito in Italia

La mia recensione

Non è affatto facile esprimere ciò che penso su questo primo romanzo della saga Il trono di ghiaccio. Innanzi tutto consiglio di leggere il prequel prima di cimentarvi in questa lettura (trovate la mia recensione qui) perché capirete tante tante cose della storia e soprattutto della nostra protagonista, Celaena.

Quanto ci sarebbe da scrivere su Celaena: è una ragazza bellissima con lunghi capelli dorati ed invidiata da tutti, ma è anche la migliore assassina nel regno di Adarlan. Questo Celaena lo sa e crede nelle sue capacità tanto da riuscire a tener testa persino al più ostile avversario. Purtroppo però si ritrova rinchiusa in uno dei posti più terribili del regno: le miniere di Endovier.  Ad alcuni potrebbe non piacere Celaena per il suo caratterino: non è la tipica ragazza tranquilla e insicura, niente affatto, ma capirete presto che sono proprio il coraggio, la determinazione e l’orgoglio che l’hanno aiutata a non soccombere. Ammetto che non pensavo di riuscire a immedesimarmi in lei, invece mi sono ricreduta e ho ammirato questo personaggio fin da subito e la sua forza d’animo ha contagiato anche me.

Abbiamo tutti le nostre cicatrici. Le mie sono semplicemente più visibili di altre

Celaena sardothien
Castello-regno-di-adarlan-libro-il-trono-di-ghiaccio-sarah-j.maas-libro-fantasy

E per merito della sua fama di assassina e delle sue talentuose abilità innate che le viene offerta l’unica possibilità di evadere da quell’orrendo posto: affrontare 23 contendenti per diventare paladina del re di Adarlan e poi dopo quattro lunghi anni essere di nuovo libera. Celaena non esita ad accettare ed è più determinata che mai a vincere ad ogni costo, ma non sa ancora che guai la aspettano al castello!  Il re di Adarlan nasconde un oscuro segreto che in qualche modo è legato alla totale scomparsa di magia nel regno… e non solo Celaena dovrà smascherare verità celate e combattere contro temibili nemici, ma dovrà anche scontrarsi con due bellissimi ammiratori: Dorian e Chaol.  

Celaena ricacciò il nodo in gola. Forse c’erano anche altre ragioni per combattere, l’indomani. Forse quei pochi mesi al castello non le erano bastati, forse… voleva restarci, per ragioni che andavano oltre la sua libertà. E questo, la disperata assassina di Endovier non se lo sarebbe certo mai aspettato.  Eppure era così. Voleva restare. 

il trono di ghiaccio

Per Celaena non è facile capire ciò che le comunica davvero il suo cuore, soprattutto diventa difficile quando ti ritrovi davanti il principe ereditario: Dorian, alto, capelli neri e occhi azzurri. Dorian è il classico rubacuori, sempre pronto a dire qualcosa di simpatico e vi conquisterà all’instante. Nella storia noterete anche quanto può essere dolce Dorian, soprattutto quando si tratta di Celaena. Infatti essendo il principe ereditario,  potrebbe ottenere tutto dalla vita, tutto tranne che l’inconquistabile assassina: lei gli sembra sfuggire e complicando maggiormente le cose c’è il padre di Dorian, il re di Adarlan, che li ostacola. Di questo Dorian non sembra preoccuparsene, anzi è proprio per questo che il principe non si arrenderà facilmente con la nostra assassina…  

Dall’altra parte abbiamo Chaol, il capitano delle guardie, severo, taciturno e ligio alle regole. Chaol avrà il compito di sorvegliare Celaena durante la competizione, ma non si limiterà solo a questo. Come capitano delle guardie è combattuto: da un lato vuole proteggere il suo amico Dorian e fargli capire ciò che davvero Celaena è, dall’altro combatte contro i suoi sentimenti per lei, l’assassina di Adarlan, sentimenti che non riesce a controllare e che mai avrebbe pensato di provare. Scoprirete presto che Chaol nasconde sotto quella maschera dura un cuore tenero e spero proprio che imparerete ad amarlo come ho fatto io, perché io letteralmente lo adoro!

… Era tutto ciò che le era rimasto, quella mano tesa, e la promessa di una speranza, di un futuro migliore oltre quella linea. …E in quel momento, per qualche motivo, pensò solo al viso di Chaol, l’unica cosa che le importasse veramente…

il trono di ghiaccio

Sono fermamente convinta che questo libro vi darà molto, per me è stato così: la storia è travolgente e il mondo che Sarah J. Maas ha costruito intorno a Celaena è dettagliato, suggestivo e pieno di sorprese. Con queste parole vi lascio e vi invito con tutto il cuore a leggere la storia di Celaena Sardothien, l’assassina di Adarlan!


La mia valutazione

La melodia di questo libro è:

5-note-sistema-di-valutazione-blog-il-suono-delle-parole
5 note

Un fantasy da non farsi scappare, avvincente ed emozionante 

Ti è piaciuta la mia recensione? Allora condividi questo articolo o fammi sapere la tua opinione nei commenti

No Comments

    Leave a Reply